Federico Visinoni, Campione del Mondo di Pizza e Tecnologo Alimentare
Dietro il gusto e la qualità della pizza firmata Teja ci sono ingredienti scelti, lavorazioni curate ma soprattutto ci sono la testa, il cuore e le braccia di Federico Visinoni, tecnico delle farine, più di un semplice pizzaiolo. Un esperto dell’arte della panificazione, apprezzato in Italia e nel mondo. Uno che non ha davvero problemi a sporcarsi le mani e metterle “in pasta”. È lui che ha preso in mano l’embrione della ricetta Teja e l’ha trasformata in una formula magica.
Dall’Economia alla Ristorazione per continuare con la Panificazione
Un inizio come Economo, conseguendo, in seguito, l’abilitazione come Promotore Finanziario nel settore bancario, per poi interessarsi al Food Business diventando, nel 2012, Maestro Pizzaiolo. Una passione che diventa un mestiere, dando vita a Strapizzami, la sua prima pizzeria. Nel 2015 vede culminare la sua ascesa vincendo il Campionato Mondiale della Pizza a Parma. Il ruolo di pizzaiolo, però, non è abbastanza, così sancisce subito dopo i primi accordi di consulenza con grandi marchi italiani e stranieri sempre nel mondo della panificazione, con il compito di Tecnologo Alimentare e Testimonial Ufficiale dell’azienda. Una figura, quella del Tecnologo, importante per la creazione di nuove farine e di mix speciali ed equilibrati, ma anche per lo sviluppo di nuovi metodi di lavorazione. Ad oggi il nostro Federico vanta più di otto partnership con importanti società del settore tra queste è presente anche il nostro marchio, Teja.
L’Accademia della Pizza e Arti Bianche
Un tecnologo che si rispetti, però, ha bisogno della sua “scuola”. Quella di Federico Visinoni è la Mastri Pizzaioli (Pizza e Arti Bianche – che trovate sul suo sito www.federicovisinoni.it), una sua creatura, con cui effettua consulenze e organizza corsi di formazione. Una realtà con cui gira il mondo, supportando sia aziende italiane che estere, e collezionando premi e riconoscimenti. A qualcuno sarà anche capitato di veder spuntare il nostro Federico dalle pagine di un giornale o all’interno di una trasmissione televisiva.
La ricetta di Teja
Quando Federico ha incontrato Teja, la ricetta della pizza che veniva venduta nei locali già esisteva, ed era già molto apprezzata. Lui l’ha presa in mano, l’ha osservata con i suoi occhi esperti e l’ha resa un’eccellenza. Il cuore del successo è il lavoro sul mix di farine, che ha permesso di trovare un equilibrio perfetto di sapori. La maturazione tra le 24 e le 48 ore, poi, ha fatto il resto, regalando all’impasto la sua altissima digeribilità.